| VINI BIANCHI |

"Selezione Verdicchio"
Verdicchio di Matelica D.O.C.


È un vino prodotto interamente con uve verdicchio di nostra proprietà. È il primo vino ad uscire sul mercato tra marzo e aprile. Si caratterizza per la presenza di sentori di frutta fresca (principalmente mela) ed essendo un non aromatico, si possono avvertire note floreali e vegetali. È dotato di una buona struttura ed equilibrio. Rappresenta in pieno tutte le caratteristiche del Verdicchio d’annata a Matelica.

"Maccagnano"
Verdicchio di Matelica Riserva D.O.C.G.


Il MACCAGNANO è il prodotto di punta dell’azienda. Nasce nel 1993. È un vino ottenuto con uve verdicchio al 100% provenienti da un unico vigneto delimitato da pietre di arenaria ritrovate durante le lavorazioni del terreno. L’altitudine (450 m/slm.) ed il microclima di Matelica consentono al vitigno verdicchio di dare il meglio di sé.

| VINI ROSSI |

"Ardiale"
Marche Merlot I.G.T.


Nasce nel 2000 con l’idea di esaltare le caratteristiche del Merlot a Matelica, in quanto lo riteniamo un habitat ideale per questo vitigno. È un vino di struttura ma al tempo stesso è dotato di un’ottima beva ed eleganza. Ad oggi, con l’annata 2015, lo abbiamo realizzato soltanto in 6 annate, quelle in cui lo abbiamo reputato un prodotto di eccellente qualità. È l'unico vino dell'azienda che matura in barrique nuove.

"Selezione Merlot"
Marche Merlot I.G.T.


È un vino prodotto con uve Merlot in purezza nelle colline di Matelica. Le uve provengono da una vigna di proprietà di circa 20 anni di età, caratterizzata un’alta densità d’impianto. Il terreno sabbioso della nostra vigna è ideale per la coltivazione del Merlot, in quanto consente un’ottima maturazione alle uve e, conseguentemente, dona eleganza al vino. Al gusto morbido e con tannini avvolgenti.

"Selezione Sangiovese"
Marche Sangiovese I.G.T.


È il vitigno a bacca rossa dell’Italia centrale e a Matelica, in media collina, ha una forte espressione tipica dove, all’aggressività acida tipica del sangiovese, fa da contraltare una buona alcolicità e consistenza. Si tratta di un vino a tutto pasto che viene commercializzato l’anno successivo alla vendemmia; ciò lo rende un vino immediato ma allo stesso tempo non semplice.

"Ceresi"
Marche Ciliegiolo I.G.T.


Ciliegiolo in purezza che proviene da vigneti di nostra proprietà ad un’altitudine di circa 450 m/slm. È un vino che matura per un anno in botti di cemento per poi affinarsi altri 2 mesi in bottiglia. Si caratterizza per il colore rosso rubino scarico, leggermente speziato e dal gusto ricco ed equilibrato. Un vino che esprime in purezza esprime eleganza. Siamo l’unica azienda di Matelica a produrlo.

| PARTICOLARITA' |

Questo è quello che per noi vuol dire “vino naturale”


Nasce da un’idea di Umberto Gagliardi e Roberto Orciani che, con l’obiettivo di esaltare un territorio vocato alla produzione di uva come quello di Matelica, hanno deciso di realizzare un vino in cui l’uomo interviene solo in maniera marginale tramite le sue conoscenze e abilità tecniche, senza l’utilizzo della chimica, sposando a pieno la “filosofia del terroir”.
Tutto è parte dello stesso territorio: le uve sono di verdicchio e sangiovese coltivate a Matelica, e le anfore vengono realizzate nelle Marche.
Il processo di vinificazione è in bianco (senza bucce) per il Verdicchio mentre il rosso fermenta con le proprie bucce per 10/14 giorni.
La fermentazione avviene con lieviti indigeni in botti di cemento; successivamente viene travasato nelle anfore e matura per circa 6/7 mesi. Viene leggermente filtrato e imbottigliato.