Il Maccagnano è il prodotto di punta dell’azienda. Nasce nel 1993. È un vino ottenuto con uve verdicchio al 100% provenienti da un unico vigneto delimitato da pietre di arenaria ritrovate durante le lavorazioni del terreno. L’altitudine (450 m/slm.) ed il microclima di Matelica consentono al vitigno verdicchio di dare il meglio di sé. È un vino ad alta gradazione, corposo, intenso e sapido; per queste sue qualità viene lasciato maturare 18 mesi in cantina.
La vinificazione avviene con tecniche recenti integrate a regole tradizionali. Al momento dell’immissione sul mercato, il prodotto si presenta ancora fresco e con larghi margini per esprimersi al massimo, consentendogli così una lunga vita.

Curiosità: il suo nome è strettamente legato al territorio dove viene prodotto, in quanto Maccagnano è uno dei quattro personaggi, appartenenti alla mitologia greca, rappresentati sulla fontana di piazza Mattei a Matelica. Le quattro statue sono posizionate in direzione dei punti cardinali.: La Sirena a nord, Maccagnano a est, Biutino a sud e La Veloce a ovest.


Denominazione:MATELICA BIANCO 2015
Zona di produzione: Matelica (Mc), regione Marche, Italia
Tipologia: Bianco
Uva: Verdicchio 100%
Descrizione del vigneto: Esposizione Sud/Est; altitudine 450 m/slm; superficie 2,5 ha; circa 1.700 ceppi/ha (vecchi vigneti); sesto impianto 3x2
Resa in uva per ettaro (Q.li): 70 q/Ha (1,8 kg di uva per pianta)
Anno di impianto: 1960
Allevamento: Guyot doppio
Terreno: Medio impasto tendente al sabbioso
Vendemmia: Manuale metà ottobre
Vinificazione: In bianco con pulizia del mosto e fermentazione a temperatura controllata
Maturazione: 18 mesi (come da disciplinare) in botti di cemento
Affinamento: 2 mesi in bottiglia
Colore: Giallo paglierino
Profumo: Caratteristico, con aromi di frutta matura (pera, pesca gialla, acacia, anice stellato)
Sapore: Molto ricco, avvolgente ma equilibrato
Grado alcolico: 14%
Temperatura di servizio consigliata (gradi °C): 12-13°